Friday, May 29, 2009

divagazioni...considerazioni..bla bla bla

Matilde è nel periodo che deve vestirsi elegante per far vedere che è una femmina.Elegante implica lo smalto rosso fuoco sulle mani e un vestito che faccia la ruota quando gira. Non so da dove arrivi questo suo bisogno,ma cerco di assecondarla.Considerato che ha 3 anni e mezzo,lo smalto è un pò eccessivo,ma se serve a darle sicurezza lo accetto.
Va all'asilo da settembre e io sono stata eletta rappresentante.L'elezione è stata una farsa perchè quando c'è stato da farsi avanti tutti hanno fatto un passo indietro...quindi io sono rimasta in prima fila da sola...(mi è venuto in mente l'elefante di Mowgli).Che classe!un assortimento di età razze religioni.Niente in contrario,per carità,anzi per una volta mi è servito un pò l'inglese per parlare con le mamme indiane.Un solo dubbio che mi attanaglia dall'inizio e che stamattina ha trovato conferme:non sarà una classe di avanzi?mi spiego:tutti quelli che le maestre non vogliono per vari problemi li hanno messi in questa classe.Così ci sono 6 bambini mantovani di 3 anni, e 8 di 5 anni di nazionalità indiana e marocchina.Nelle altre classi,che sono da 26 bambini, c'è un solo straniero dell'età della classe di appartenenza.Mi sono detta che se avevano deciso così sicuramente c'ra un buon motivo, invece sapete qual'è il motivo? il motivo è che questi 8 stranieri non piacciono alle altre maestre!!per fortuna sono delle educatrici!!i 6 bambini di 3 anni sono stati scelti perchè tutti nati in dicembre, mi han detto...aggiungendomi che data l'età erano i più piccoli e ci sarebbero stati dei problemi a metterli con i bambini dello stesso anno nati nei mesi precedenti.Però poi li hanno messi con quelli di 5 anni...mah?.
la chicca è stato l'utlimo arrivo: un bimbo marocchino di 8 anni..ma non dovrebbe andare all'elementari?
insomma oggi mi sento un pò sfigata,ecco..proprio come l'elefante

No comments:

Post a Comment