Fotografia

Magari l'anno prossimo potrò partecipare a questo bellissimo viaggio!!

Nikon Community Meeting: Provenza


19 -21 luglio 2013



























Provenza, una terra ricca di suggestioni, di profumi, di sapori e di colori che sapranno incantare con incredibile eleganza.
Ammirare i panorami della lavanda in fiore è una delle esperienze più appaganti ed emozionanti che si possono vivere in Provenza, fra villaggi meravigliosamente arroccati, i colori e i profumi che permeano tutti gli aspetti della giornata.
Il meeting di community si svolgerà in Provenza nel periodo più suggestivo ed ideale per tutti gli amanti della fotografia e dei colori.

Ad accompagnarci durante il nostro percorso un fotografo ed amico d'eccezione:
Franco Cappellarifotografo professionista NPS.

Franco Cappellari, attualmente svolge attività di freelance, fotografo-pubblicista, e collabora con National Geographic Touring, Bella Italia, In Viaggio, Panorama Travel, Viaggiando, Turismo e Attualità, Editrice Progresso, Fotocult, Sprea - Il Fotografo, L’Espresso e numerosi Enti del Turismo Esteri. La sua esperienza sarà nostra guida fotografica.
Non mancheranno gli approfondimenti tecnici a cura di NITAL SPA e l'opportunità di provare sul campo le fotocamere NIKON e gli obiettivi più adatti per catturare ogni sfumatura dell'incontro.

 












Ore 6.30 ritrovo a Torino dei Sigg. Partecipanti nei luoghi prestabiliti e partenza per la Provenza.

Visita a Forcalquier. Il nome di questa città provenzale che sorge tra la montagna di Lura, la Durance ed il Luberon deriverebbe dal latino "furnus calcarius" (forno da calce). È stata capitale di una potente contea fin dal Medioevo ed oggi si conservano le vestigia di questo passato nella città storica costruita ad anfiteatro, con viuzze strettissime, fiancheggiate da alte e belle facciate che proteggono dal maestrale.

Pranzo libero.

Nel  pomeriggio, visita al priorato di Salagon e alle esposizioni di giardini mediovali “giardini dei semplici” (erbe officinali).
Sistemazione in hotel nelle vicinanze di Manosque, la cui città vecchia, a forma di pera, è circondata da viali che hanno sostituito gli antichi bastioni, di cui restano solo alcuni resti. Cena inclusa e pernottamento.















Prima colazione in hotel.
Proseguimento delle visite per Apt. Bellissimo paesino tipico provenzale, considerato trai più belli della Francia. Nel locale cimitero sono sepolte le spoglie dello scrittore Albert Camus. Proseguimento per il parco Louberon, si raggiungeranno Lourmarin, uno dei più bei villaggi provenzali. Segue Gordes, villaggio arroccato su alto sperone roccioso.

Pranzo libero.

Tappa successiva all’Abbazia di Senanque, immersa nel blu della lavanda. La visita sarà solo all'esterno dell'Abbazia. Proseguimento del viaggio sino a Roussillon paesino caratteristico della provenza dove le rocce ocra incantano con il loro colore dalle mille sfumature.

Rientro in hotel, cena inclusa e pernottamento.


Prima colazione in hotel.
Rilascio delle camere e partenza per Valensole grazioso borgo capoluogo della lavanda.

Pranzo libero.

Sosta a Sisteron, storica cittadina, soprannominata la “porta della Provenza”. Sisteron sorge in un sito spettacolare, tra il Monte e la Durance; il cuore della città è dominato da un'imponente cittadella, costruita sopra alla più importante chiusa della Durance.

Al termine transfer verso l’Italia con soste lungo il tragitto per rendere più piacevole il viaggio.
Arrivo previsto in tarda serata a Torino.