tintura naturale

Cipolla e Tagete
Proviamo con la Cipolla Rossa!!Economica,tonda,di un bel colore rubino..peccato che fa una puzza!!!Il tessuto è cotone bianco,mordenzato con allume di potassio. La cipolla è intera.
Mi aspettavo l'arancione o il giallo invece è saltato fuori un verdino leggero-leggero.
Non ero molto soddisfatta,così mi sono fiondata sul vasetto dei Tagete che ho in giardino. Ho tagliato e messo in pentola tutti i fiori...la stoffa....e voilà!ocra intenso e deciso.

Basilico
Sul retro di casa abbiamo creato un orto in vaso,con pomodori,fragole,peperoni basilico e salvia. Il basilico cresce a dismisura con foglie enormi.Una settimana fa mentre bollivo il tagete sento Lorenzo stagliuzzare allegramente attorno ai vasi. Stava eliminando la metà del Basilico e così prima di buttarlo ho pensato di metterlo in pentola.Ne sarebbe venuto fuori un gran pesto ed invece ecco qui:stoffa beige-ghiaccio. Sembra quasi la tinta dei pantaloni che ho comprato alla geox!!


Piantaggine


Ormai ci ho preso gusto!
Vado in giro a testa bassa con gli occhiali scuri,sacchetto e forbice, per i campi,le aiuole e i prati qui attorno.La piantaggine è diffusissima così, senza timore di estinguere la specie, ne ho raccolta un bel pò (1 etto di foglie).A voi l'ardua sentenza...io ne sono rimasta delusa...assomiglia al verdino sbiadito della cipolla rossa.almeno non puzza così tanto.Direi che sembrano spinaci cotti!

No comments:

Post a Comment