Tuesday, September 02, 2008

album a cascata





ce l'ho fatta!!!
guardate qui...

vi aggiungo anche le spiegazioni
Partiamo con 3 forgli A4 arancio per la base, verde per le guide, viola per le finestrelle che scorrono

Taglio il cartoncino viola in 9 parti lungi 7X9,5cm

Taglio dal verde 2 striscie larghe 6 e lunghe quanto il foglio.Ne prendo una e segno con la matita una scala .La prima linea è distante dal bordo 5 cm.Faccio tante linee quanti sono i cartoncini viola. Li ho calcolati considerando la dimensione dei cartoncini viola meno 3-4 cm.le altre linee sono equidistanti 1,5 cm. Dato che il foglio è grammatura 120 ho passato il cutter in modo leggero su ogni linea. Poi ho piegato a monte e a valle in corrispondenza di ogni linea.


Metto la colla da un lato della fisarmonica
inizio ad attaccare i cartoncini viola partendo dallo spazio più grande e andando verso il centro della striscia, sovrapponendoli.



a questo punto piego la striscia verde dietro ai cartoncini e vedo che non mi avanza allora gli attacco l'altra striscia che ho precedentemente tagliato.
Preparo un'altra strisica verde larga 2cm e alta quanto il foglio arancione.Questa farà da perno su cui si srotolano i cartoncini viola
Non l'attacco al foglio arancione, ma al retro del primo cartoncino viola
questo è il retro
questo è come si vede davanti
poi ripiego il cartoncino verde così la striscia verde più stretta va in mezzo
prendo il tutto e metto la colla sulle parti che sporgono di striscia verde stretta (le due "ali") e poi la fisso al foglio arancione. Non metto la colla soto la strascia arancione grande o sotto i cartoncini viola altrimenti non scorrono.
Proviamo a tirare e regoliamo la lunghezza del cartoncino verde grande.
Spero di essere stata chiara...

I Fiori di Betta






Oggi mi sono decisa a fotografare i lavori della Betta:sono troppo belli!! Li ha creati con il filo di carta che si srotola (Pirkka, filo finlandese) e la colla..tanta colla vinilica. Io ho fatto la ninfea in ricordo del giro in barca con i miei genitori.(Vedi Barcaioli del Mincio www.fiumemincio.it).
Il caldo non molla, anche se ieri c'è stato una specie di nubifragio. La Matilde si è divertita a guardare le galline che imperterrite beccavano tra l'erba tutte zuppe d'acqua e gli urlava :pettati galina !!(pettinati gallina).